giovedì 7 settembre 2017

SAGA SHATTER ME Recensione

Oggi sono qua per portarvi la recensione di una saga molto discussa!


Vi parlerò di tutti e tre i libri più le due novelle, ma tranquilli perché non ci saranno spoiler!

Titolo: Shatter Me
Autore: Tahereh Mafi
Editore: Rizzoli
Genere: Distopico, Young Adult
Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 378
ISBN: 978-88-17-08799-5
Data di uscita: 2011

"264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finchè nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della regione"


Partiamo dal presupposto che avevo sentito molte opinioni divere su questo libro e quindi ho deciso di leggerlo per farmi una mia idea.
La trama è sicuramente molto originare, o almeno io non avevo mai letto libri con questa trama, però secondo me non è stata sviluppata bene, personalmente avevo già previsto la fine quando sono arrivata a metà libro.
Per quanto riguarda la scrittura, la scrittrice ha un genere molto particolare, non mi è dispiaciuto, ma la descrizione è pari a zero! Ho trovato difficoltà ad ambientarmi nei luoghi perché non viene spiegato assolutamente nulla del posto in cui ci troviamo!
Inoltre anche la caratterizzazione dei personaggi è inesistente, non mi hanno suscitato nulla, come dei gusci vuoti.
Il mio voto è stato di 3 stelline su 5 perché, nonostante questi problemi da non sottovalutare, ho riposto fiducia nei seguiti.



Tra il primo e il secondo libro della serie c'è una novella: Destroy Me.

Destroy Me esiste solo in inglese ed è diventata cartacea da poco in un libro chiamato "Unite Me" che comprende questa prima novella e la seconda dal titolo "Fracture Me".
Prezzo: 9.99 $
ISBN: 978-0-06-232796-3

Destroy Me ci fa vedere l'ultima parte del primo libro dal punto di vista di uno dei due protagonisti maschili, ovvero Warner.
Penso sia necessario leggere questa novella prima del secondo libro in modo tale da capire il motivo di certi suoi atteggiamenti.
Il mio voto è 3.5 su 5, in quanto ho trovato interessante vedere la situazione sotto un diverso punto di vista, il personaggio si ribalta completamente!



Passiamo poi al secondo libo, ovvero Unravel Me!

Prezzo: 17.50 euro
ISBN: 978-88-17-09116-9

In questo libro c'è un leggero miglioramento rispetto al primo. Le descrizioni sono sempre assenti, però i personaggi sono migliorati, si cominciano a inquadrare meglio le loro personalità.
Inoltre ci sono stati molti più colpi di scena e azioni inaspettate!
Per questo miglioramento che non mi aspettavo affatto il mio voto è 3.7 stelline su 5, anche se penso che ci siano ancora moolte cose da migliorare!


Dopo Unravel Me ho letto la seconda novella, ovvero Fracture Me!


Per questa novella il mio voto è un po' più basso della precedente, ho deciso di dare 2.7 stelline su 5.
Questa novella è dal punto di vista dell'altro personaggio principale: Adam.
Il motivo per un voto cosi basso deriva dal fatto che l'ho trovata abbastanza inutile: è vero che si può notare un ulteriore volta l'affetto che prova nei confronti del fratello, ma dall'altro sono tutte cose che in realtà già sapevamo! In più alla fine c'è un repentino cambio di pensiero senza un motivo valido!
Non trovo davvero un senso a tutto ciò.


Passiamo poi al (per ora) ultimo libro della serie: Ignite Me!

Prezzo: 17.50 euro
ISBN: 978-88-17-09403-0

Ormai avevo perso le speranze in un miglioramento, ma devo ammettere che Ignite Me mi è piaciuto.
Le descrizioni continuano ad essere praticamente inesistenti, ma c'è una bella crescita dei personaggi (Kenji 😍)! Ho apprezzato tantissimo lo sviluppo dei rapporti di amore e di amicizia che ci sono stati, tuttavia penso che alcune cose siano state un po' troppo affrettate.
Mi aspettavo molto di più da questa saga, visto come è acclamata, però alla fine ho deciso di continuarla. Non è sicuramente la miglior saga che abbia mai letto, ma se pensate che questi piccoli difetti non vi daranno troppa noia durante la lettura ve lo consiglio!
Non so se ho intenzione di leggere anche i seguiti che sono stati annunciati, per me potrebbe benissimo concludersi qui con questo finale, vedremo...


La recensione finisce qui, spero che vi sia piaciuta!
Fatemi sapere nei commenti se voi avete letto questi libri o se avete intensione di farlo!



Anita

2 commenti:

  1. Mi dispiace che non ti sia piaciuta molto questa serie, io l'ho letta qualche anno fa e ricordo che la apprezzai molto! Sicuramente c'è di meglio in circolazione, ma l'avevo trovata carina, originale, e avevo adorato lo stile della Mafi *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si infatti alla fine mi sono affezionata ai personaggi 😍 Non l'ho disprezzata, peró sicuramente non è tra quelle che preferisco.
      Lo stile di scrittura è particolare, a me è piaciuto nonostante i difetti che ho citato nella recensione.

      Elimina