domenica 3 settembre 2017

RECENSIONE La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker




Salve a tutti lettori!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro chiamato "La verità sul caso Harry Quebert" di Joël Dicker.

Titolo: La Verità sul caso Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Editore: Bompiani
Genere: Giallo, Thriller
Pagine: 770
Prezzo: 14 euro
Data uscita: 2012
ISBN: 978-88-452-7856-3

"Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito.
Primavera 2008, New York, Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che di lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore.
Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più amati d'America, viene accusato di aver ucciso la giovane Nola Kellergan. 
Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano.
Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta.
Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare una risposta alla domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo"

Che dire... Questo libro è stata una meravigliosa scoperta! L'ho sentito rammentare cinque giorni prima di trovarmelo davanti in libreria... Era il destino, doveva essere mio!
L'ho comprato mentre ero in vacanza al mare e quindi, essendo un bel malloppo, mi sono subito detta che lo avrei sicuramente finito a casa.
Invece non è stato così: l'ho divorato in pochissimi giorni, scorre benissimo, ve lo assicuro!
Partiamo dal presupposto che io non sono affatto un'amante del genere giallo o thriller, ma questo libro mi ha davvero convinto a leggerne altri.
Lo stile di scrittura è molto semplice ma scorrevole, non annoia mai e i dettagli sono ben descritti senza rendere la lettura troppo pesante.
La trama è davvero ricca di colpi scena, i personaggi sono pochi ma ben caratterizzati e ad ogni pagina ti viene sempre più voglia di andare avanti e di scoprire l'oscura rete di segreti che c'è sotto questa apparentemente pacifica località.
Quando pensi di avere una risposta, quando pensi che tutti i calcoli del signor Goldman siano corretti, ecco che si ribalta tutto! Sembrano tutti implicati nell'omicidio, tutti avevano qualcosa a che fare con quella povera ragazza, tutti sono colpevoli.
Per non parlare del finale! Il finale ribalta tutta la storia, il finale è il colpo di scena più grande di tutti.
So che è un libro che ha provocato molte recensioni negative, ma per quanto mi riguarda è ormai entrato a far parte dei miei libri preferiti, gli ho dato 5 stelline su 5.

La mia recensione finisce qui, spero che vi sia piaciuta!
Ci vediamo presto con un nuovo (e speriamo migliore) articolo.


Anita

5 commenti:

  1. Ciao Anita! Sono totalmente d'accordo con quello che hai detto. Questo romanzo è entrato ufficialmente a far parte della mia breve classifica dei libri preferiti un anno fa, quando lo lessi.
    È davvero eccezionale: ben scritto, ben strutturato, mai noioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, è stata una bellissima scoperta ed è entrato ufficialmente a far parte dei miei libri preferiti

      Elimina
  2. Quanto mi intrigano questi romanzi! Credo proprio di aver trovato la mia prossima lettura grazie alla tua recensione! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti incuriosito, te lo consiglio assolutamente!

      Elimina