sabato 7 ottobre 2017

Il Fantasy è per bambini?

Salve lettori!
Oggi sono qui per palarvi di un argomento a cui tengo molto...
Qualche giorno fa ho avuto un dialogo con la mia professoressa di italiano, il cui argomento principale erano i libri. Quando si è resa conto che stavo leggendo un fantasy, mi ha detto: "Vabbè dai, possono essere considerati libri anche questi. Leggiti un po' di classici!"
Per questo motivo oggi vorrei parlare di questo meraviglioso genere che, purtroppo, viene sempre sminuito!


Partiamo dal presupposto che siamo tutti d'accordo nell'affermare che la maggior parte dei libri per bambini sono libri fantasy, tuttavia questo non significa che il fantasy sia un genere per bambini.
Purtroppo in Italia (non so se questo accade anche in altri paesi) c'è questo luogo comune che leggere fantasy non possa essere considerato "leggere davvero", i libri fantasy non sono qualcosa da prendere sul serio. Confrontandomi con altre persone mi è stato anche detto che in una libreria "Il Signore degli Anelli" era stato etichettato per la fascia "11-13 anni", io sinceramente non me la sentirei di consigliare un libro del genere a quell'età visto che io in primis non ci capii niente perché troppo pesante.
Ma tralasciando questo banale esempio che potrebbe anche non essere condiviso da tutti, vorrei passare al problema vero e proprio. Un romanzo che tratta di mondi inventati, animali soprannaturali e varie magie o  incantesimi non può essere sempre considerato da bambini.
Conosco molti libri fantasy che sono fatti così bene che considerarli per bambini sarebbe un insulto. Non voglio citare Harry Potter, perché sarebbe un esempio troppo banale, ma possiamo prendere in considerazione "Cuore d'Inchiostro", "La Bussola d'Oro", "Il Signore degli Anelli" e molti altri che sono tutt'altro che da bambini. Molti libri fantasy contengono dei messaggi impliciti che un bambino non potrebbe mai arrivare a capire se non gli sono spiegati in modo semplice e diretto come accade nelle fiabe o in altri libri veramente adatti a quell'età. Infatti penso che il problema di fondo sia proprio il fatto che quando dici la parola "fantasy" nel cervello delle persone si dilaga l'immagine di una fiaba, e non è affatto cosi, il fantasy è un genere davvero complicato!
Penso che riuscire a scrivere un libro fantasy non sia affatto facile: inventarsi un mondo che sia originale, caratterizzare i personaggi, ricreare le situazione e tutti gli intrecci ecc. non è certo una passeggiata!
Inoltre il fantasy è, solitamente, uno dei primi generi con cui ci si approccia alla lettura e, visto che in Italia le persone che leggono scarseggiano, invece di considerare "stupide" o "infantili" le persone che leggono fantasy, si dovrebbe incoraggiare alla lettura!
Io non sono una persona che si demoralizza particolarmente, ma se il commento che mi è stato fatto a me da una professoressa fosse stato fatto ad un'altra persona, forse questa persona ci sarebbe rimasta male e da quel momento si sarebbe vergognata di dire di leggere libri fantasy? Vi sembra una cosa normale che una persona si vergogni di dire alle persone che legge?
A mio avviso il messaggio che i professori mandano con questi commenti è del tutto sbagliato.
Detto questo io continuerò sicuramente a leggere il fantasy, il mio genere preferito, ovviamente alternandolo ad altri libri tra i quali i gialli, i classici, i thriller ecc.
Ovviamente ci tengo a precisare che non tutti i libri fantasy sono dei capolavori, ci sono sempre i libri "brutti", ma questo accade in tutti i generi!
Ci ho tenuto a fare questo articolo perché questo è un argomento che mi sta davvero a cuore e sarei felice di sapere cosa ne pensate voi!

Alla prossima,
Anita

17 commenti:

  1. Se i libri fantasy sono per bambini allora sono felice di rimanere giovane per sempre 😂 Concordo con quello che hai detto 😊

    RispondiElimina
  2. Ciao Anita! Ho nominato il tuo blog per i Liebster Award, un premio assegnato agli angoli letterari emergenti meritevoli di essere letti. Passa da qui per saperne di più: http://helenarrazioni.blogspot.it/2017/10/liebster-award-2017.html
    Mi sono anche aggiunta ai lettori fissi... Se ti va, ricambia :)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Capisco perfettamente cosa intendi... ci sono fantasy e fantasy: un buon romanzo deve essere ben pensato, e una storia con elementi fantastici richiede il doppio del tempo per essere decente!

    Sono qui anche per dirti che ti ho nominata per i Blogger Recognition Award, il link al mio post per saperne di più è questo qui: https://lostinachapter.blogspot.it/2017/10/blogger-recognition-award.html?m=1
    Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e mi ha fatto molto piacere il tuo commento!

      Elimina
  4. Ciao!

    Ti ho nominata per il Blogger Recognition Award :)
    ti lascio il link al mio post: http://meandbooks.altervista.org/blogger-recognition-award/

    A presto.

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono completamente d'accordo con te! Mai vergognarsi delle proprie letture! Io adoro il fantasy, Shadowhunters è tipo la mia Bibbia! Ma leggo anche molti Romance, e mi è capitato di leggere cose simili anche riguardo questo genere! Comunque, sono una nuova follower 😊😊 Se ti va, passa da me leggendoesognando90.blogspot.it :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerò molto volentieri, grazie mille per il commento!
      Purtroppo il fantasy è spesso sottovalutato.

      Elimina
  6. Adoro questo blog 😍❤️ Fatto benissimo ❤️

    RispondiElimina
  7. Adoro questo blog 😍❤️ Fatto benissimo ❤️

    RispondiElimina
  8. Secondo me non è il genere di libro a decretare la fascia di età. Come dici tu, non credo che "Il signore degli anelli" sia davvero rivolto ai ragazzi di 11-13 anni, o almeno non solo.
    Purtroppo c'è questa convinzione. Anche molti libri young adult sono sminuiti, anche se spesso si rivelano più profondi di quelli per adulti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo con te!
      Penso che sia assolutamente sbagliato collegare una fascia d'età ad un determinato genere!

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Ciao :) Ti ho nominata per il Blogger Recognition Award, ti lascio il link per vedere il post e leggere le regole! Un abbraccio
    https://leggendoesognando90.blogspot.it/2018/02/blogger-recognition-award.html?m=1

    RispondiElimina